Ceramica
L’arte della manifattura della ceramica è una delle attività più antiche dell’uomo. La combinazione di terra, fuoco, e manualità ha a lungo creato oggetti d’uso pratico ed ornamentale.
Le ceramiche sono state prodotto in molte aree e paesi, ma l’Italia è di certo sempre stato uno dei paesi produttori più noti per le sue ceramiche. Uno dei maggiori centri di produzione delle ceramiche in Italia è stato Vietri sul Mare in Costiera Amalfitana ED OGGI LA PRODUZIONE SI è DIFFUSA NEI VARI BORGHI LUNGO LA COSTA . Sapienti mani hanno prodotto, in questi luoghi, ceramiche di pregio, di uso quotidiano o d’ornamento per case e giardini.
La costiera amalfitana è uno dei luoghi in cui la terra è usata per realizzare ceramiche che riflettono la sua naturale bellezza paesaggistica dovuta all’incontro del verde ramino delle montagne, col blu cobalto del mare, il giallo del sole cocente d’estate e carezzevole nelle rimanenti stagioni ed il candido bianco delle case mediterranee. Il risultato sono ceramiche che illuminano le tavole , i terrazzi ed i giardini di chi non resiste al loro acquisto .
E’ possibile ammirare l’evoluzione, nel corso di secoli ,dell’arte della ceramica mediterranea al MUSEO DELLA CERAMICA , ubicato all’interno di Villa Guariglia in località Raito di Vietri sul Mare.
Presso il Museo si può ammirare anche la “contaminazione” (in senso positivo) della ceramica vietrese da influenze esterne. Molto conosciuta ed apprezzata è l’influenza tedesca, durante la seconda guerra mondiale. Dopo la fine della guerra, molti tedeschi decisero di fermarsi a Vietri, affascinati dal clima mite e dallo stile di vita mediterraneo.